Operatore Informatico di Risorse Web 

Didaskalia Formazione srl

Operatore Informatico di Risorse Web 

Finalità dell’intervento

L’Operatore informatico di risorse web è in grado di utilizzare l’ambiente operativo per trattare dati di tipologie e formati differenti, utilizzare risorse web (le web application, i servizi cloud, i social network) e risorse condivise al fine di produrre documenti e condividere informazioni anche in rete. La figura svolge attività specifiche che richiedono di saper cercare, scaricare e personalizzare applicazioni già esistenti, sia sul pc sia su altri dispositivi, al fine di migliorare l’attività di ufficio, con particolare riguardo alla condivisione delle informazioni e delle risorse.

Sbocchi occupazionali

La figura di Operatore informatico di risorse web è sempre molto richiesta dalle aziende, che oggi sono delle realtà sempre più informatizzate. Può lavorare come impiegato pubblico o privato, segretario d’azienda, operatore di front-office. La certificazione EQF3 che si ottiene al termine del percorso è riconosciuta è valida come punteggio nelle graduatorie per la scuola (personale ATA), come crediti formativi scolastici e universitari e nei concorsi pubblici e privati.

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Modulo Ore
Architettura e componenti hardware e software del sistema 40
Reti informatiche e dispositivi di rete 30
Office Automation 70
Trattamenti testi per il web 25
Elementi di comunicazione mediale 25
Servizi Cloud e Cloud Storage 20
Web application 30
Tutela e sicurezza dei dati in rete 30
Social network 30
igiene e sicurezza sul luogo di lavoro 12
alfabetizzazione informatica 32
stage 300
Totale ore corso 644

 

ODALITÀ PROVE FINALI

Gli allievi che al termine del percorso formativo avranno svolto almeno il 70% delle ore previste e che avranno raggiunto gli obiettivi didattici, saranno ammessi all’esame finale, che consiste in una prova scritta, una prova pratica e un colloquio sulle materie oggetto di studio durante tutta l’attività formativa.

CERTIFICAZIONE FINALE

A seguito del superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale di Operatore informatico di risorse web (EQF3)

Sarà rilasciato, inoltre, un certificato delle competenze acquisite da parte dei partecipanti secondo il sistema regionale di certificazione delle competenze a tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 50% del percorso formativo.